ES / ENG

Mystery client, come si sceglie la persona giusta per questo ruolo?

soddisfare il cliente grazie al controllo qualità del mystery client

Photo by Atoms on Unsplash

Abbiamo parlato più volte della figura del mystery client e del perchè sia fondamentale per ogni azienda che voglia effettuare un controllo realistico sia sulla qualità del proprio servizio che sul personale dei propri negozi.

Non ci siamo mai soffermati, però, su un argomento altrettanto fondamentale: come viene selezionata la persona che svolgerà il ruolo di mystery client? Per questo ruolo è possibile assumere in autonomia o è meglio rivolgersi ad un’agenzia specializzata?

Chi è il mystery client

Il mystery client, o mystery shopper, è una figura professionale che sotto copertura si reca in un punto vendita per analizzarne l’andamento all’insaputa dei lavoratori.

Solitamente interagisce con i dipendenti, osserva cosa meglio cattura l’occhio degli altri clienti e valuta le condizioni del locale per poi fare rapporto all’azienda che lo ha ingaggiato.

È importante che l’identità del cliente in incognito rimanga segreta, al fine di ricevere dai dipendenti un trattamento senza preferenze, così da non vanificare la procedura di indagine.

Quali sono le principali qualità da ricercare in un candidato?

Prima di andare a vedere quali siano i requisiti fondamentali per valutare un buon cliente in incognito, è importante sottolineare di evitare assolutamente di ricorrere al “fai da te”.

Incaricare un dipendente interno all’azienda e fargli svolgere il lavoro di mystery client è controproducente per svariati motivi.

In primo luogo, una persona nota non avrebbe la libertà di agire senza farsi riconoscere, ottenendo così un trattamento di favore all’interno del punto vendita. Inoltre sarebbe difficile per il dipendente “parlar male” dei propri colleghi e dell’azienda che gli dà lavoro, anche se ciò è quanto gli è stato richiesto.

Per evitare tutti questi sconvenienti, rivolgersi a un’agenzia mystery client è la scelta più vantaggiosa da fare per apportare beneficio all’azienda.

Ma ovviamente assumere un cliente in incognito non è sufficiente. Affinché il lavoro venga svolto al meglio, il candidato deve essere in possesso di alcune qualità  fondamentali.

Attitudine al lavorare per obiettivi e spirito critico
Timore, timidezza, mancanza di iniziativa sono caratteristiche che è necessario mettere da parte se si vuole svolgere questo lavoro.
Nella ricerca di un Mystery Client è bene prediligere persone dinamiche, schiette e con uno spiccato senso e occhio critico.

Target
Assumere un professionista con età il più vicina possibile al target di riferimento del negozio. Ciò permetterà una più accurata e oggettiva analisi di ciò che funziona e cosa no, in quanto il mystery client sarà in quel caso a tutti gli effetti un potenziale cliente.

Professionalità
Per poter essere sicuri di affidare il proprio negozio all’analisi di figure esperte, è opportuno rivolgersi a un’agenzia mystery client con anni di esperienza nel campo, in grado di fornire delle figure professionali accuratamente preparate con dei corsi di formazione.

Photo by Atoms on Unsplash

A quale agenzia rivolgersi?

Come abbiamo visto in precedenza, non c’è una valida alternativa al mystery shopper per avere un resoconto obiettivo sull’andamento di un punto vendita.

Anche organizzare delle visite programmate toglierebbe quella spontaneità che invece è essenziale per capire se ci sono dei problemi che è importante sistemare.

Hai bisogno di un mystery client per controllare il tuo negozio? Hostess&Promoter fa al caso tuo!

Hostess&Promoter è un’agenzia che da anni fornisce un servizio professionale di Mystery Client su tutto il territorio italiano.

Per richiedere ulteriori informazioni senza impegno basterà compilare il form a fine articolo.

Il lavoro del Mystery Client verrà svolto nel rispetto delle normative anti COVID-19.

 

Hai bisogno di un mystery client professionista? Contattaci subito

"*" indica i campi obbligatori

*