ES / ENG

Pubblicità nel supermercato: come funziona? Quali sono le tecniche vincenti?

Pubblicità nel supermercato: come funziona? - Hostess & Promoter S.r.l

Questa foto è stata scattata prima del Covid 19

Quando veniamo coinvolti nell’organizzazione di una campagna di promozione all’interno di un supermercato, strutturiamo sempre ogni attività cercando di massimizzare al meglio sia la componente visiva, oltre che quella esperienziale. Dalla creazione di materiali POP, alla scelta della risorsa più adeguata all’interno del nostro database di promoter, la nostra agenzia è solita curare ogni minimo aspetto della campagna promozionale, sfruttandone ogni dettaglio, per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Comunicazione visiva: creazione di materiali POP per aumentare la visibilità all’interno dello Store

Lavorando nel settore della GDO, ma anche in un semplice store multimarca, la promozione di un brand in particolare risulterà più complicata, trovandosi immersi nella più svariata diversificazione di prodotti e brand, e quindi, di concorrenza.

Sarà in primis fondamentale lavorare sull’importanza dei materiali POP (già descritti all’interno di questo articolo), che aiuteranno la promoter a contraddistinguersi dalla confusione di tutti gli altri marchi, ed inviteranno con semplicità ed efficacia il cliente, che si fermerà, stimolato dall’inevitabile curiosità. Ordinati, accattivanti e dinamici, questi supporti dovranno rispecchiare la brand identity del marchio protagonista della campagna, e saranno gestiti dall’esperienza della promoter, per massimizzarne il loro effetto.

promozione nel supermercato: prodotti - Hostess&PromoterLa scelta delle risorse: come selezionare la promoter più adeguata per la promozione di un prodotto?

Che sia un prodotto per la pulizia della casa, oppure una novità nel banco alimentare, per questo tipo di attività vengono solitamente preferite promoter più adulte, favorendo quindi la componente esperienziale, per suscitare maggiore fiducia nell’approccio col cliente. Ma ogni risorsa dovrà anche rispecchiare le caratteristiche e concept del brand rappresentato, e dovrà curare il proprio aspetto, oltre che attitudine. Sorriso e gentilezza dovranno accompagnare un comportamento professionale e non insistente, seguendo le principali tecniche di vendita.

 

Promozione nel supermercato: alcune tecniche davvero imbattibili 

Credere nel prodotto, resta sempre un ottimo spunto da cui partire. Cercate di far avvicinare quanto più possibile il nuovo cliente al prodotto che dovrete promuovere. Tasting e giochi di intrattenimento vi aiuteranno infatti a far interagire le persone con il marchio della campagna (clicca qui se vuoi approfondire cosa è cambiato nella prova del prodotto dopo il Covid-19).

Oppure, potrete optare per le tecniche di promozione più tradizionali, facendo leva sulla parte economica dell’esperienza: il famoso 3×2, una raccolta punti o premi, tenteranno sicuramente i nuovi clienti ad acquistare nuovi prodotti, rispetto a quelli consumati abitualmente.

 

Vorresti costruire una campagna di promozione insieme a noi? Contattaci adesso tramite l’apposito form per definire i tuoi obiettivi di vendita!

"*" indica i campi obbligatori

*