ES / ENG

Marketing logistico: perché logistica e marketing si incontrano?

marketing logistico - Hostess e Promoter

Il marketing logistico prevede una combinazione perfetta per riuscire a far divenire più forte e solido il brand di un’azienda. La gestione ideale di tutta la catena chiamata supply chain (ovvero l’approvvigionamento dei prodotti nell’area vendita e magazzino) effettuata in modo efficiente e intelligente riesce a dare un surplus di valore sia all’azienda sia, in definitiva, alla soddisfazione del cliente finale. Non da sottovalutare, inoltre, la gestione dei costi passivi che una supply chain funzionale sa abbattere e rendere così i conti più snelli.

Di cosa parliamo?

Innanzitutto di soddisfazione finale del cliente e del consumatore che riceve tutti i benefici di una “catena” funzionale e funzionante. Il valore intrinseco dei prodotti non è infatti sufficiente a garantire, di per se, un valore aggiuntivo per il brand. Per riuscire a rendere pienamente soddisfatto un cliente, quindi, oltre alla qualità del prodotto che gli stiamo offendo dobbiamo rendere uniche e irripetibili tutte quelle esperienze che ruotano intorno alla “fredda” vendita. Gestire e superare le sue aspettative, sia in fase di pre-vendita che ti post-vendita, sono i requisiti fondamentali per un successo garantito nel tempo. Non facile da misurare inizialmente, ma costante. Quando poi entriamo nel mondo dell’e-commerce, ecco che il binomio tra marketing e logistica diventa praticamente indissolubile e inevitabilmente importante per gestire tempi di consegna e disponibilità dei prodotti.

Marketing logistico: un binomio importante

Parliamo di marketing logistico intendendo, in buona sostanza, tutte quelle fasi che precedono la vendita stessa dell’oggetto, o meglio, quando il cliente finale entra fisicamente in possesso di un bene. La creazione di una campagna marketing importante o un tour promozionale deve essere supportata da un adeguata preparazione logistica delle vendite. Per fare un esempio concreto: è inutile investire su una pubblicità online forte, dedicata a prodotti specifici, prima ancora che il magazzino non abbia fatto un corretto rifornimento degli stessi e non sia preparato a spedire immediatamente. Tutte le campagne promozionali, infatti, devono essere concordate con l’unità logistica dell’azienda per prevenire criticità e organizzare i prodotti in modo da rendere efficiente le spedizioni e la pronta consegna.

 

Ricordiamo infatti che un prodotto, in magazzino, deve affrontare una serie di fasi (alcune anche delicate e lunghe) per poter passare a uno stato di ready-to-ship. Pensiamo all’imballaggio, l’inventario, l’etichettatura e la preparazione fisica per la spedizione (bolle di trasporto, scatole, ecc). Ancora, durante la pianificazione di tour promozionali in-store o in luoghi pubblici è fondamentale l’organizzazione della logistica in quanto dobbiamo operare con prodotti, allestimenti e gadget che devono essere presenti al day-one del progetto in loco. Ecco che, in questi casi, si rende necessario un connubio indissolubile tra chi gestisce il marketing operativo e chi si occupa della logistica a supporto di queste campagne pubblicitarie. Idealmente, queste due fasi vanno affidate ad una unica azienda in quanto le operazioni e le comunicazioni saranno decisamente semplificate, se gestite interamente a livello interno piuttosto che in outsourcing.

promozione nel supermercato: marketing logisticoprodotti - Hostess&Promoter

Cosa è necessario fare per un Marketing logistico efficiente?

Il balletto importantissimo che si crea tra marketing e logistica è quello che vede contrapposte due facce della stessa medaglia. Da una parte l’azione emozionale della pubblicità, che fa leva su sentimenti per invogliare il cliente all’acquisto. Da un altro i numeri che la logistica deve analizzare e saper gestire al meglio. La prima, il marketing, non è direttamente misurabile secondo canonici indicatori, mentre la seconda, ovvero la logistica, si poggia su basi molto più certe e matematiche. Ha uno storico sul quale appoggiarsi e prevedere, ha dalla sua parte la statistica. La stima di vendita è infatti importantissima per saper gestire lo stock di magazzino, e questa ruota intorno agli investimenti marketing fatti dall’azienda. Perché è innegabile che la crescita è legata a un potente doppio filo con la spesa pubblicitaria. Un marketing vincente sa generare un numero maggiore di vendite, che a loro volta incideranno sulla logistica e relativa rotazione dello stock, ordini e spedizioni. Ecco cosa è necessario fare per avere un marketing logistico efficiente:

– Se l’azienda opera in regime di B2C (ovvero diretta al cliente), l’organizzazione dei tempi di consegna è un valore fondamentale per garantire la soddisfazione del cliente.

– La preparazione della merce. Come già detto, un prodotto è sottoposto a conta, etichettatura, imballaggio e altre delicate fasi prima di arrivare allo status di “ready to ship”. Queste fasi devono essere rapide, precise e calcolate per poter spedire in tempi certi e veloci.

– Gestione diretta da parte della stessa azienda.

– Marketing. Il magazzino deve sempre essere informato di tutti gli investimenti del reparto pubblicitario per poter gestire in tempo ogni possibile approvvigionamento e spedizione.

– Gestione dello stock. La rotazione della merce deve essere costantemente monitorizzata e, laddove permangano criticità, sarà a sua volta il reparto marketing a dare un impulso allo snellimento del magazzino.

Perché affidarsi ad un’azienda come Hostess & Promoter?

E’ sempre una buona idea rivolgersi a un’azienda che opera nel marketing operativo che abbia le skill necessarie per organizzare la logistica in modo efficiente e funzionale al progetto pubblicitario. Hostess&Promoter opera nel campo del marketing logistico da tempo e a 360 gradi, riuscendo a coprire e soddisfare ogni tipo di esigenza da parte di qualsiasi cliente. Nella nostra storia abbiamo aiutato una quantità infinita di aziende ad operare promozioni instare e organizzare tour promozionali attraverso campagne marketing, gestione del sell-in e sell-out, analisi dei bisogno di clienti e loro relazioni dirette.

 

Contattaci subito compilando il form sottostante per ricevere un preventivo

"*" indica i campi obbligatori

*