ES / ENG

Brand Event: quando un evento diventa la migliore esperienza per promuovere il tuo brand.

Brand Event Bagno Amarissimo Se gestisci un piccolo o grande negozio, ti sarai sicuramente già imbattuto nel termine brand event. Queste due parole si riferiscono ad un’attività di marketing, che sfrutta principalmente le dinamiche di un evento per promuovere ed amplificare il tuo brand, e quindi, tutti i tuoi prodotti, all’interno del punto vendita (oppure di una location esterna.)

Ma quali sono le caratteristiche di un evento, organizzato con queste specifiche finalità? E soprattutto, come inserire le attività promozionali all’interno di un evento, senza rompere le sue dinamiche naturali? 

Scopriamolo insieme!

Che cos’è un brand event e come organizzare un evento promozionale

Se lo scopo della tua attività di promozione è sempre stato aumentare l’interazione dei tuoi clienti con i tuoi prodotti, il formato del brand event è senza dubbio la soluzione più ideale, ma soprattutto immediata, per raggiungere il tuo obiettivo. Le parole brand event si traducono infatti in un vero e proprio evento, piccolo o grande che sia, dove porre al centro il tuo marchio e la visibilità dei tuoi prodotti. Il tuo brand verrà quindi amplificato all’interno dell’evento, risuonando in modi diversi tra le persone, per tutta la sua durata.

Brand Event Reporter Italy È quindi facile comprendere come questo formato di attività promozionale abbia moltissimi vantaggi in più rispetto alle classiche tecniche di promozione, che non necessitano di organizzazioni molto strutturate. Ma se il vostro obiettivo sarà quello di creare interazione con i vostri clienti, più l’atmosfera verrà percepita come meno commerciale, o quanto meno più indirettamente possibile, tanto più le persone si sentiranno libere di scegliere di interagire con voi, e quindi con i vostri prodotti.

Le caratteristiche di un brand event

Ora che abbiamo compreso la natura di un brand event, passiamo a descriverne le sue caratteristiche. Oltre a voler creare interazione, quando si organizza un evento promozionale si dovrà tener presente fin da subito quella che sarà l’esperienza della persona che ne sarà protagonista. Partendo da questo punto di vista, ogni scelta legata al vostro brand event dovrà essere orientata nel voler creare un momento indimenticabile tra chi partecipa e i vostri prodotti, che ne costituiranno gran parte dell’atmosfera. Siate memorabili, ed osate con creatività. 

I vostri prodotti dovranno essere il centro dell’attenzione dei vostri clienti, o forse meglio dire, dei vostri ospiti. Lasciate che siano alla loro portata, e che ne vengano sicuramente a contatto. Ma soprattutto, più riuscirete a declinare il vostro prodotto in diverse modalità, più avrete modo di inserirlo in diversi momenti del vostro evento, così da evitarne ridondanti ripetizioni.

Brand Event Guess Dall’offline all’online: come far interagire i tuoi clienti anche a distanza 

Qualora non foste propensi nella realizzazione di un grande evento, potreste organizzarne uno di dimensioni più contenute, amplificandolo online per l’intera durata, tramite canali e piattaforme diverse. La tecnologia ci offre infatti moltissime soluzioni: dirette streaming e live sul vostro sito o i vostri canali social, l’utilizzo di hashtag creati appositamente per il vostro evento, e la possibilità di interagire continuamente anche con chi non è fisicamente presente. 

Sei curioso di conoscere alcuni dei brand event che abbiamo già realizzato? Clicca qui per scoprire alcuni esempi! Se invece desideri organizzarne uno, puoi compilare il form e ricevere subito la consulenza del nostro team.

VORRESTI ORGANIZZARE UN EVENTO PER PROMUOVERE IL TUO BRAND?COMPILA IL FORM PER RICEVERE LA CONSULENZA DEL NOSTRO TEAM

"*" indica i campi obbligatori

*