ES / ENG

Agenzie di Marketing Operativo e Agenzie di Eventi – Sono la stessa cosa?

Agenzie di marketing operativoAvviare una campagna di marketing, specialmente below the line, è un processo complesso che coinvolge diverse figure principali. Un brand che vuole portare il suo prodotto al di fuori degli store tradizionali, con attività di promozione, eventi, tour e temporary store deve affidarsi ad un’agenzia che curi la realizzazione della campagna. Una domanda quindi sorge spontanea: agenzie di marketing operativo e agenzie di eventi, sono la stessa cosa?

Sebbene l’agenzia specializzata in marketing operativo è certamente focalizzata nella realizzazione dell’evento, non dobbiamo pensare che si possa affermare che le agenzie di eventi si occupino di marketing operativo. Detto in questo modo, sembra un assioma abbastanza evidente di per sè, ma spesso si tende a fare confusione tra i due tipi di servizi offerti. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza in questo articolo, affrontando nel dettaglio cosa differisce le agenzie di marketing operativo dalle agenzie di eventi.

Agenzia di eventi – In cosa è specializzata

L’agenzia di eventi, come si evince facilmente, è specializzata nella pianificazione e messa in opera di un evento. Che siano essi fiere, meeting, inaugurazioni o spettacoli, l’agenzia si occuperà di tutto il processo di creazione dell’evento dalla base.

Il tipo di servizio offerto quindi da tali agenzie è strettamente limitato all’ambito dell’evento vero e proprio. Poniamo il caso quindi che il brand o il privato che vuole organizzare abbia già chiara la strategia di marketing ed il target a cui rivolgersi. Una volta strutturato il piano, l’azienda potrà rivolgersi all’agenzia di eventi per mettere in piedi l’evento in sé per sé. Sarà cura dell’agenzia quindi fare da intermediario tra il cliente e le diverse forze lavoro o servizi richiesti per la realizzazione di esso. L’agenzia di eventi si occuperà di fornire hostess e promoters, prendere accordi con aziende di catering, incaricherà altre aziende per la creazione dell’arredo e per la realizzazione/montaggio delle strutture richieste.

Promozione dell’evento, non del prodotto

Affidandosi ad un’agenzia di eventi sarà quindi possibile far si che tutto ciò che viene richiesto dal cliente venga posto in essere per la perfetta realizzazione dell’evento. Sarà l’Event Manager a coordinare tutte le figure professionali presenti durante l’allestimento e durante l’evento vero e proprio. Sebbene il suo lavoro si svolga per lunga parte sul campo, l’Event Manager si occuperà anche delle strategie di comunicazione, marketing e promozione. Ma bisogna fare attenzione: stiamo parlando di promozione dell’evento, non del prodotto!

L’agenzia di eventi quindi sviluppa strategie di marketing, promozione e comunicazione ma esclusivamente limitate all’evento.

Agenzie di marketing operativo – Un’assistenza a 360°, dalla creazione della campagna al post evento

Il primo punto di un’agenzia di marketing operativo sta nel capire le esigenze del cliente, trovando le strategie migliori per poter raggiungere gli obiettivi. L’agenzia operativa quindi si pone in essere come partner della campagna e non come semplice fornitrice di un servizio. Una volta stabiliti i goal della campagna, un account manager dell’agenzia viene incaricato di seguire la realizzazione del progetto. E’ proprio questo ciò che avviene all’intero di Hostess&Promoter. Il nostro team interno gestisce ogni singolo aspetto riguardante la realizzazione della campagna, dalla progettazione all’attività di follow-up post evento. Ovviamente, l’agenzia di marketing operativo, si occupa anche dell’evento in sé.

Collegandoci all’aspetto puramente finanziario, è importante sottolineare come una valida agenzia di marketing operativo non possa assolutamente prescindere da una ramificazione interna in diversi team formati da manager esperti. Hostess & Promoter può contare su due unità Business separate, che scindono le operazioni In Store da quelle Out Store, focalizzandosi sulle migliori strategie da attuare nei due format diversi. Una Special Unit si dedica invece ai progetti continuativi come i tour promozionali. Il nostro team si fa carico della gestione diarie, booking, coordinamento mezzi e trasferte. Tutte le unit interne devono essere coordinate (come nel nostro caso) dalla segreteria operativa.

Agenzie di marketing operativo – Individuazione del target, location e disbrigo pratiche relative

L’agenzia di marketing operativo è un vero e proprio partner (e non un intermediario come abbiamo visto per le agenzie di eventi),  per questo motivo deve individuare un target, le giuste location e deve gestire le pratiche burocratiche. Sarà compito dell’agenzia di marketing operativo trovare i giusti punti di aggregazione dove sviluppare la campagna indirizzata ad uno specifico target. Insieme alle richieste per l’occupazione di suolo pubblico, le autorizzazioni per il pubblico spettacolo, un’agenzia di marketing operativo gestisce le richieste per la somministrazione di cibi e bevande outdoor.

Logistica, produzione e brandizzazione del materiale POP

Essendo l’organo principale deputato alla realizzazione della campagna, l’agenzia di marketing si occupa anche in prima persona dell’intero processo di produzione dei materiali ed allestimenti, dalla progettazione passando per la realizzazione e la spedizione. Hostess & Promoter vanta un proprio reparto deputato alla logistica, realizzando gli allestimenti e materiali POP fatti su misura e personalizzati in base alle richieste del cliente. Inoltre l’agenzia cura la realizzazione e brandizzazione di gadget richiesti.

Agenzie di marketing operativo – Monitoraggio delle operazioni ed analisi finanziaria

Un altro aspetto che differenzia le agenzie di eventi da quelle di marketing operativo, sta nell’analisi finanziaria. L’agenzia di marketing operativo infatti gestisce e monitora l’andamento della campagna anche dal punto di vista economico. Non stiamo parlando soltanto del “budget per l’evento”, ma di una vera e propria analisi finanziaria dei dati. L’agenzia infatti ha un ruolo fondamentale affinchè il cliente realizzi i suoi obiettivi. L’analisi dei KPI della campagna, il monitoraggio ROI (Return On Investment) e la sua ottimizzazione sono compito dell’agenzia operativa, quale partner operativo del cliente.

In conclusione, affidarsi ad un’agenzia di marketing operativo per la gestione dell’intero processo promozionale è per questo motivo fondamentale. Essa svolge un lavoro a 360°, fornendo supporto al cliente in ogni aspetto della campagna. Per ogni operazione legata all’intero sviluppo del piano di marketing potrete contare sull’esperienza di un partner professionale ed esperto come Hostess & Promoter.

Sviluppa la strategia di marketing con u’agenzia di marketing operativo esperta, contattaci per un preventivo gratuito.

"*" indica i campi obbligatori

*