ES / ENG

Fiera Baselworld 2017: una delle fiere svizzere più prestigiose.

Si chiama Baselworld Watch and Jewellery Show, la fiera dell’orologeria e dell’industria dei gioielli più importante a livello internazionale che si terrà dal 23 al 30 Marzo 2017.

Il countdown è già partito: mancano poche settimane a quello che qualcuno definisce “l’evento più importante dell’anno”. Questo sofisticato trade-show ha sede in una tranquilla cittadina svizzera, Basilea, che gode dei benefit che il turismo di fiera le porta puntuale ad ogni edizione annuale.

Ogni anno, infatti, Baselworld riceve più di 145.00 visite da oltre 100 paesi ed accoglie circa 2.100 espositori da tutto il mondo. Tra i partecipanti diretti ed indiretti possiamo contare espositori dei più grandi e sofisticati brand di settore, i tantissimi buyers ed ovviamente non potevano mancare loro, i blogger e gli addetti stampa.

Lo scorso anno a Baselworld si è addirittura parlato di 11.000 giornalisti collegati alla conferenza stampa che anticipa l’apertura ufficiale della fiera. Questa risonanza mediatica aiuta, non solo la reputazione dell’organizzazione fieristica, bensì incrementa un interesse mediatico di forte impattto mondiale. Secondo la Global Business Travel Association il settore del MICE (Meetings, Incentives, Conventions e Exhibitions) vale oggi oltre i 150 miliardi di euro ed è uno dei field più in voga in questo periodo storico.

Baselworld si sta attrezzando per accogliere tutti i brand più raffinati e prestigiosi; è l’unico trade-show che unisce tutti i grandi del settore sotto un unico tetto, creando una visione globale di altissima qualità e creatività. In nessun altro posto possiamo incontrare prodotti del settore riuniti in un’unica location. Forte è la curiosità dei tantissimi visitatori del commercio al dettaglio e all’ingrosso, come dei ‘semplici’ amanti del lusso. Una molteplicità di prodotti in 6 padiglioni espositivi: modelli esclusivi di gioielli, creazione di pietre preziose e nuove tendenze del mondo dell’orologeria di lusso invadono il Salone Internazionale Baselworld; saranno proprio loro i protagonisti creati dai più grandi marchi leader del calibro di Tissot, Graft, Swaroski, Dior, Chanel e Tudor.

Alcuni grandi personaggi del settore lo commentano così: “Non c’è altro posto nè altra fiera come questa. Per me è l’unico momento in cui trovo le giuste persone in un unico posto e questo mi dà la possibilità di avere una visione globlale, completa e soddisfacente di ciò che sta succedendo.” Cindy Livingstone di Sequel.

“Qua mostriamo cose che non esibiamo in nessun’altra fiera al mondo.” Nicole Ripp da Groh & RIPP – E ancora: “E’ la fiera più importante di gioielleria nel mondo.” commenta Caroline Scheufele di Chopard.

Il giro d’affari nei giorni di fiera sale alle stelle: entrando a Baselworld si respira atmosfera di business, ma sopratuttto di networking e non possono certo mancare i servizi di marketing operativo. Il supporto delle agenzie di trade marketing va dalla gestione del “welcome & ticketing” appena si entra in fiera, a quella linguistica presso gli stand con traduttori ed interpreti funzionali alla finalizzazione degli ordini di acquisto. Non può certo mancare il servizio di hostess e modelle per rappresentare il brand attraverso stile, eleganza e bellezza; tante le hostess e le modelle che danno il benvenuto presso gli stand. Ci sono quelle che ti accolgono con grandi sorrisi e gambe chilometriche, quelle invece proiettate al commerciale con brochure e schede tecniche, quelle invece che preferiscono offrire un bicchiere di spumante per degustare il momento. Presenti al trade-show sono anche gli stewarts con servizi di sicurezza e parcheggio.

Baselworld: un’esperienza da provare, un’atmosfera da respirare, un evento da vivere a 360 gradi!!!